INFORMAZIONI


LE TERME DI ACQUAPPESA GUARDIA PIEMONTESE:
Denominazione:SA.TE.CA. S.p.A. - Terme Luigiane
Indirizzo:Località Terme Luigiane, Acquappesa
Località:Acquappesa
Provincia:Cosenza
Regione:Calabria
Telefono:0982/94054
Fax:0982/94705

Il grande bacino termale, posto tra i comuni di Acquappesa e Guardia Piemontese, ha un'origine antica e avvolta nella leggenda: da Enea a Gesù furono in molti coloro che si calarono in queste acque termali per trarne i benefici effetti. Nella seconda metà dell'800 ne furono ufficialmente riconosciute le proprietà terapeutiche grazie all'interessamento del principe Luigi di Borbone a cui le Terme furono, di conseguenza, dedicate. Attualmente il complesso termale è formato da tre strutture modernamente attrezzate.

Le acque sono sulfureo-salso-bromo-iodiche e sgorgano da 5 sorgenti: la Minosse, la Caronte, la Galleria Calda, la Galleria Fredda e la Ferrata; le prime tre sono ipertermali (42-47°C), le altre fredde (15-20°C). La ricca quantità di zolfo dell'acqua si trasmette ai depositi fangosi ed alle alghe, già ricche di vitamine e proteine, che vi crescono: grazie a questa particolarità, si ottengono i fanghi termovegetali, unici ed assai efficaci, che vengono usati anche nella preparazione di prodotti cosmetici e nella ionoforesi. I trattamenti prevedono bagni, fanghi, idromassaggi, inalazioni, docce nasali, cateterismi, irrigazioni efficaci nella cura di malattie reumatologiche, articolari, otorinolaringoiatriche, respiratorie, ginecologiche, cutanee anche allergiche. Si praticano anche cure estetiche e fisiochinesiterapiche.

La località in cui sorgono le Terme, vicina alla costa tirrenica, è attrezzata per attività sportive e ricreative e conserva interessanti monumenti soprattutto di epoca barocca.

terme di Acquappesa Guardia Piemontese
<<< Torna alla pagina di Calabria Terme
LOCALITA' TERMALI