INFORMAZIONI


LE TERME DI LAMEZIA:
Denominazione:Terme Caronte S.p.A.
Indirizzo:Frazione Nicastro
Località:Lamezia Terme
Provincia:Catanzaro
Regione:Calabria
Telefono:0968/27996
Fax:0968/23637

Già note nel IV sec. a.C., queste terme furono apprezzate dai Romani e dai Normanni ma la loro fama non superò il Medioevo epoca in cui tutta la zona diventò malsana. L'interesse degli studiosi per le propietà terapeutiche di queste acque si attivò nel 1835 e quasi un secolo più tardi si iniziò un programma di utilizzazione. L'attuale stabilimento dal 1968 in poi è stato più volte ampliato e rinnovato per offrire agli utenti dei servizi sempre adeguati.

Le acque sgorgano da due sorgenti: Caronte e Sant'Elia ma vengono usate solo le prime che hanno una temperatura di 39°C e sono sulfureo-solfato-alcalino-terroso-iodico-arsenicali. L'acqua Caronte viene usata anche per far maturare i fanghi che costituiscono uno dei trattamenti praticabili nelle terme. Le terapie prevedono anche bagni, inalazioni, aerosol, cateterismi, irrigazioni e idromassaggi. Si possono curare malattie osteoarticolari, respiratorie, otorinolaringoiatriche, ginecologiche e dermatologiche. All'interno dello stabilimento funziona un centro benessere ed estetico dove vengono usati prodotti anche cosmetici naturali a base di acqua termale.

La località termale è inserita in un contesto ambientale molto ricco di opere d'arte ed edifici di varie epoche: si va dai siti archeologici greco-romani, che riguardano la stessa Lamezia ed i paesi vicini, ai castelli normanno-svevi, alle abbazie medioevali, ai santuari rinascimentali e agli edifici privati o religiosi di stile barocco. Splendido anche il paesaggio del Golfo di Sant'Eufemia e delle vicine montagne appenniniche.

terme di Lamezia
<<< Torna alla pagina di Calabria Terme
LOCALITA' TERMALI